Non fiori ma opere di bene

Dove Nascono le Lacrime

Chi ha fatto accesso da qualche link su questo blog, avrà notato l’immagine che ho fatto mettere come sfondo.  Bene, l’opera è di una ceramista del mio paese, Silvia Calcagno che coraggiosamente ha saputo interpretare il mestiere come vera e propria officina creativa e punto di riferimento culturale libero dagli archetipi che coinvolgono la “vecchia guardia” albissolese.  Intendo presto riportare su questa pagine anche le creazioni “Enjoy Life”, riproduzioni in ceramica di bottiglie di Coca Cola ma decorate anche con lo stile classico dei nostri pressi: uno spiritoso esperimento capace di fondere in un unico manufatto cultura pop e la tanto blasonata tradizione ceramica albissolese.

Ad oggi gestisce la “Off Gallery” ad Albissola Marina dove è riuscita a portare nel borgo importanti esposizioni di artisti quali Mimmo Rotella, Nespolo e ultimo quest’anno Mario Schifano.

Quest’opera è realizzata con grés e smalti, cotta a 1250° C, sa coniugare a mio parere la nostra grande tradizione

ceramica e i suoi colori chiave (per non essere banali il bianco ed il blu) con la spinta innovativa di nuove contaminazioni artistiche e culturali. Lo smalto blu riluce in fondo a una selva di ciglia aguzze, folte, una foresta dove

ci

perdiamo prima di potere ammirare quel piccolo spazio di pace e quiete sensitiva.

Ho appunto scelto quest’opera perché spero che, chi tra i miei quattro lettori, districandosi tra il mio scrivere ampolloso e farraginoso sappia trovare un po’ di chiarezza, di splendore e di quiete nell’agitato vivere quotidiano.

Grazie Silvia.Silvia Calcagno, Dove nascono le lacrime

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: